QUANTO COSTA L’ADDESTRAMENTO?!?!
Probabilmente questa è la domanda che più frequentemente si pone chi si appresta a frequentare corsi per piloti professionisti. Questa domanda condivisibile per quanto riguarda la gestione di un budget familiare, spesso è fuorviata da false informazioni, errate percezioni e poca conoscenza di ciò che si va ad acquistare.
La PRIMA considerazione è che non ci si appresta a fare un acquisto, ma un INVESTIMENTO. Un importante investimento per il futuro dei nostri figli.
La SECONDA considerazione è che bisogna avere bene chiaro su che cosa si deve investire: comprare ore di volo non è la stessa cosa che comprare ADDESTRAMENTO, comprare addestramento sul simulatore non è la stessa cosa che comprare addestramento su VELIVOLO.
La TERZA considerazione è COME viene erogato l’addestramento, con quali canoni di SICUREZZA (perfetta efficienza dei velivoli, qualità manutentiva, standardizzazione degli istruttori) e come viene pianificato e monitorato l’addestramento quotidiano nel rispetto dei programmi e delle condizioni meteorologiche.
La QUARTA considerazione è quindi quanto effettivamente costa l’addestramento e qui ci si deve districare in una giungla di prezzi e di percorsi troppo spesso poco chiari che frequentemente riservano spiacevoli sorprese finali.
Dovete pretendere un CONTRATTO CHIARO e definitivo fin dalla firma iniziale.
Solo dopo un’attenta disamina delle offerte, delle qualità operative, organizzative e di sicurezza dei vari ATO, si può fare una valutazione più attenta e decidere in quali mani mettere il FUTURO e la SICUREZZA dei nostri figli.
Com.te Cesare Montefiori